martedì 30 maggio 2017

Graphic Horror























Con questa bella copertina di Gigi Cavenago esce in edicola il n.369 di Dylan Dog, scritto da Ratigher e disegnato da me e da Montanari&Grassani.
Qualcuno si domanderà il motivo di questa "doppia, tripla squadra". Leggendo la storia si dovrebbe avere, che piaccia o meno, una risposta ragionevole, ma se vi dovesse rimanere qualche dubbio, prima che altri diano la propria versione dei fatti, vi dico com'è andata.
Un paio di Lucca orsono, Roberto Recchioni mi ha ventilato l'ipotesi di disegnare un Dylan scritto da Ratigher. Conosco e apprezzo Ratigher da diversi anni e l'idea non poteva che piacermi, ma quando Francesco mi ha raccontato il soggetto, durante una visita nel mio studio qui a Milano, di fronte ad una storia del genere ho pensato: o disegno i due piani della storia, la storia e la storia dentro la storia, in due modi totalmente differenti, con due stili diversi, oppure lascio ad un altro disegnatore una delle due parti. Ho pensato che la seconda soluzione sarebbe stata rischiosa ma forse più interessante.
Poi ho pensato a Montanari&Grassani.
Il resto è stato facile.

3 commenti:

  1. Il volume è riuscitissimo. Complimenti a tutti per il risultato!

    sp

    RispondiElimina
  2. Sono sempre curioso di verificare come i rigidi schemi bonelliani vengano fatti a pezzi dal talento di Paolo, anche se questa volta deve condividere i meriti assieme a Montanari&Grassani

    RispondiElimina
  3. Caro maestro, ho acquistato l'albo solo per le sue magnifiche tavole. Cordialità
    Mario Mirelli

    RispondiElimina